FAQ - Domande frequenti

Domande su azienda e offerta

Chi è esurance?

esurance è una società svizzera di InsurTech con sede a Zurigo. esurance è stata fondata nel 2013 ed è una scale-up di successo. Diverse migliaia di PMI hanno già concluso polizze di assicurazione aziendale attraverso la piattaforma esurance. Più su di noi.

Dove lavora esurance?

La nostra sede centrale si trova nel cuore di Zurigo, nel vivace quartiere intorno a Hardbrücke, e anche l’ufficio di Kiev non è lontano dal centro della città. Qui è dove lavoriamo – ma non solo. I nostri team lavorano in parte sul posto, in parte in remoto, a seconda dei compiti correnti e delle costellazioni del team.

A chi si rivolge esurance?

Come piattaforma, esurance si rivolge ai fornitori di assicurazioni, ai broker e ai fornitori di software aziendali che utilizzano la piattaforma per la vendita di assicurazioni, così come alle piccole e medie imprese (PMI) che possono concludere e gestire polizze assicurative attraverso la piattaforma.

Esurance è un broker?

Sì. esurance ha una licenza di broker ed è un broker approvato dalla FINMA. Una licenza di broker è necessaria per essere in grado di offrire assicurazioni attraverso la piattaforma di vendita, in quanto agiamo come intermediari per le assicurazioni nel nostro ruolo di piattaforma.

 

esurance utilizza anche la sua esperienza di broker per negoziare soluzioni assicurative specifiche per il settore in collaborazione con le associazioni.

 

Nel 2013, esurance ha iniziato come broker digitale e ha costruito un portafoglio clienti come broker. I nostri esperti continuano a gestire questa linea di business in modo professionale e con grande impegno. Grazie a questa esperienza, come InsurTech siamo vicini agli attuali sviluppi del mercato e abbiamo una profonda conoscenza specialistica, indispensabile per la digitalizzazione delle offerte assicurative. Tuttavia, poiché non vogliamo apparire come un concorrente dei nostri partner assicurativi e broker, ci asteniamo dal pubblicizzare attivamente questo campo di attività.

GastroAssicurazioni

A chi sono destinate le soluzioni assicurative?

Le soluzioni assicurative sono rivolte a tutte le imprese che offrono un servizio di ospitalità in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. I prodotti sono progettati in modo tale che non importa se si tratta di un ristorante o di un alloggio. Grazie alle coperture supplementari specifiche del settore, i rischi possono essere facilmente inclusi o esclusi (ad esempio, la copertura supplementare contro l’infestazione da cimici dei letti ha poco senso per un ristorante).

 

I seguenti tipi di ristoranti e alloggi possono beneficiare della protezione:
– Ristorante con servizio
– Ristorante fast food
– Caffè, sala da tè, bistrot
– Bar
– Catering / servizio feste
– Ristorante self-service
– Snack bar/ take-away
– Servizio pasti, corriere dei pasti
– Ristorante/ stand gastronomico agli eventi
– Ristorante in un impianto sportivo (fitness, piscina, ecc.)
– Pub
– Discoteca / Club / Ballo
– Night Club / Cabaret
– Mensa / caffetteria in aziende / scuola / ospedale / off. Amministrazioni
– Cucina spenta. Amministrazioni
– Fast Casual
-Partecipazione ai festival del cibo di strada
– Camion del cibo
– albergo
– Motel
– Ostello della gioventù
– Locanda
– Casa di cura
– Terme (con attività principale dell’hotel)
– Pensione (pensione, pensione privata)
– campeggio
– Casa di riposo

Ogni azienda può beneficiare delle soluzioni assicurative?

No. Trattandosi di un accordo quadro, solo i membri di GastroSuisse possono beneficiare delle soluzioni assicurative.

 

Non siete ancora membri di GastroSuisse? Puoi facilmente acquisire l’iscrizione qui.

Perché i prodotti assicurativi sono così economici?

In breve: grazie al potere d’acquisto collettivo dell’associazione.

 

GastroSuisse ha incaricato gli esperti assicurativi indipendenti di esurance di digitalizzare le polizze assicurative specifiche del settore su una piattaforma di vendita. Nel senso di una gara d’appalto globale per un contratto quadro per tutti i membri di GastroSuisse, tutte le grandi compagnie di assicurazione svizzere hanno potuto presentare delle offerte. L’offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo è stata presa in considerazione.

Chi è il mio partner contrattuale?

A seconda che abbiate stipulato una soluzione assicurativa o richiesto l’affiliazione a GastroSuisse, avete diversi partner contrattuali.

 

Partner contrattuale nella sottoscrizione di GastroAssicurazioni:


– esurance AG (accordo di cooperazione), gestore del cockpit delle assicurazioni personali e della piattaforma online gastroassicurazioni.ch.

– Compagnia di assicurazione (ad esempio SWICA Krankenversicherung AG, Gastrosocial o Basler Versicherungen) sulla base della polizza materialmente inviata a voi e memorizzata nel cockpit dell’assicurazione e nelle relative CGA.

 

Partner contrattuale al momento della richiesta di adesione a GastroSuisse:

 

– L’associazione “GastroSuisse”, che è gestita come associazione ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero. L’adesione a “GastroSuisse” è un requisito obbligatorio per la stipulazione dell’assicurazione su gastroversicherungen.ch (statuto di GastroSuisse).

Che ruolo ha Gastrosuisse?

GastroSuisse ha incaricato gli esperti assicurativi indipendenti di esurance di digitalizzare le polizze assicurative specifiche del settore su una piattaforma di vendita. Rinomate compagnie assicurative svizzere (SWICA, Basler Versicherungen, Gastrosocial) sostengono i rispettivi prodotti come portatori di assicurazione. Dopo un’ampia gara d’appalto, la migliore compagnia assicurativa si è aggiudicata il contratto in ogni caso. L’offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo è stata presa in considerazione. La validità dell’offerta viene rivista annualmente.

Che ruolo hanno GastroSocial, SWICA Krankenversicherung AG e Basler Versicherungen?

GastroSuisse, GastroSocial e SWICA sono in stretta collaborazione da oltre 50 anni. L’offerta specifica di GastroSocial e SWICA si concentra sui temi “previdenza” e “salute”. Affinché le imprese di ristorazione e di alloggio possano beneficiare di una gamma completa di servizi, GastroSuisse ha sviluppato insieme agli esperti assicurativi di esurance ulteriori soluzioni nell’ambito della “protezione dei beni”. A partire da agosto 2018, i membri dell’associazione GastroSuisse potranno acquistare la protezione completa tramite i gastroconsulenti di SWICA, noti sul mercato, ma anche direttamente tramite la piattaforma digitale.

Il partner di distribuzione è SWICA. Con chi ho a che fare esattamente, con esurance o con SWICA?

SWICA agisce sia come partner di distribuzione che come partner assicurativo. Lavoriamo insieme ai consulenti di SWICA per offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile. L’assicurazione viene stipulata tramite un consulente assicurativo SWICA o direttamente online sulla piattaforma di vendita esurance.

 

I reclami, le modifiche e altre questioni sono gestite direttamente dalla compagnia di assicurazione. esurance è naturalmente disponibile in ogni momento durante l’orario di lavoro per fornire supporto.

Come funziona il processo?

Le soluzioni assicurative per i membri di GastroSuisse vengono offerte esclusivamente tramite la piattaforma digitale esurance. Se non ha ancora un conto esurance, un conto esurance gratuito sarà creato automaticamente come parte del processo di registrazione.

 

Per completare la registrazione, è necessario rispondere alle seguenti domande:
– E-mail, nome, cognome
– Nome dell’azienda, via, numero civico e codice postale
– Numero di cellulare (usato per verificare il suo login con un codice SMS)
– Posizione dell’azienda (sede principale)
– Qualsiasi indirizzo di corrispondenza
– Inizio del contratto
– La sua azienda ha subito delle perdite nell’ambito della copertura assicurativa richiesta negli ultimi 3 anni? Se sì, quanti?

 

La piattaforma assicurativa è progettata in modo tale da poter concludere soluzioni assicurative in modo digitale. Questo elimina il processo di applicazione tradizionale, che è legato a un preventivo fisico e alla firma. Se accettate l’accordo di cooperazione e l’informativa sulla privacy al momento del check-out, il contratto è concluso.

 

La polizza originale viene archiviata nella sua cartella esurance digital insurance entro 48 ore dalla conclusione. Inoltre, la polizza originale sarà consegnata fisicamente per posta insieme alla fattura.

Qual è il contenuto del contratto?

I contratti conclusi tramite la piattaforma per le soluzioni assicurative includono:

 

– Il prodotto assicurativo configurato online, che è mappato in una polizza di assicurazione. Lo vedrete immediatamente nel cockpit dell’assicurazione dopo la conclusione del contratto. Inoltre, una copia stampata vi sarà inviata per posta.
– I termini e le condizioni generali della rispettiva compagnia di assicurazione a cui si fa riferimento nella polizza.
– L’accordo di cooperazione (ZV) di esurance AG.

 

La domanda di adesione a GastroSuisse tramite gastroassicurazioni.ch si basa sugli statuti dell’associazione (Statuti GastroSuisse), che viene gestita come associazione ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero. L’adesione è stabilita solo quando l’ammissione del partner contrattuale è confermata da GastroSuisse (gastrosuisse.ch).

IT-Assicurazioni

A chi sono destinate le soluzioni assicurative?

Le soluzioni assicurative sono rivolte a tutte le aziende che offrono un servizio IT in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

 

Le seguenti aziende possono beneficiare della protezione:
– Call center
– Fornitori di cloud
– Negozio di computer
– Negozio di computer
– Elaborazione dei dati
– Marketing digitale
– e-commerce
– e-shop
– Commercio con l’hardware
– Commercio con il software
– Produttore di hardware
– Fornitore di hosting
– IaaS
– Fornitore di servizi Internet
– Fornitore di servizi e consulenza IT
– Consulenza IT
– Installazioni IT
– Fornitore di soluzioni IT
– Supporto IT
– Manutenzione IT
– Fornitore di piattaforme IT
– ITIL
– Agenzia online
– Marketing online
– negozio online
– commercio online
– PaaS
– Programmatore
– Servizio di riparazione per apparecchiature informatiche e di telecomunicazione
– SaaS
– Social Media Marketing
– Sviluppatore di software
– Ingegnere del software
– Sviluppo di software
– Agenzia UX
– Design UX
– Web Design
– Servizi web
– portale web
– XaaS
– Produzione di software

Ogni azienda può beneficiare delle soluzioni assicurative?

No. Trattandosi di un accordo quadro, solo i membri di SwissICT possono beneficiare delle soluzioni assicurative.

 

Non sei ancora membro di SwissICT? Puoi facilmente diventare un membro qui.

Perché i prodotti assicurativi sono così economici?

In breve: grazie al potere d’acquisto collettivo dell’associazione.

 

SwissICT ha incaricato gli esperti assicurativi indipendenti di esurance di digitalizzare le polizze assicurative specifiche del settore su una piattaforma di distribuzione. Nel senso di un’ampia gara d’appalto per un contratto quadro per tutti i membri di SwissICT, tutte le principali compagnie di assicurazione svizzere hanno potuto presentare delle offerte. L’offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo è stata presa in considerazione.

Chi è il mio partner contrattuale?

A seconda che lei stipuli un’assicurazione tramite una soluzione assicurativa o richieda l’adesione a SwissICT, ha diversi partner contrattuali.

 

Partner contrattuale quando si stipula un’assicurazione IT:

 

– esurance AG (accordo di cooperazione), gestore del cockpit delle assicurazioni personali e della piattaforma online esurance.ch.
– Compagnia di assicurazione (ad esempio Allianz, SWICA Krankenversicherung AG o Chubb) sulla base della polizza che le è stata fisicamente consegnata e memorizzata nel cockpit dell’assicurazione, nonché delle relative CGA.

 

Partner contrattuale al momento della richiesta di adesione a SwissICT:

 

– Associazione “SwissICT” che è gestita come un’associazione ai sensi dell’art. 60 e seguenti del Codice civile svizzero. L’adesione a “SwissICT” è un requisito obbligatorio per stipulare un’assicurazione informatica su esurance.ch.

Che ruolo ha SwissICT?

SwissICT ha incaricato gli esperti assicurativi indipendenti di esurance di digitalizzare le polizze assicurative specifiche del settore su una piattaforma di vendita. Dietro i rispettivi prodotti ci sono note compagnie di assicurazione (Allianz, SWICA, Chubb) come vettori assicurativi. Dopo un’ampia gara d’appalto, la migliore compagnia assicurativa si è aggiudicata il contratto in ogni caso. L’offerta con il miglior rapporto qualità-prezzo è stata presa in considerazione. La validità dell’offerta viene rivista annualmente.

Qual è il ruolo di Allianz, SWICA Krankenversicherung AG e Chubb?

L’offerta specifica di Allianz e SWICA si concentra sul tema della “salute”. Per consentire alle aziende IT di beneficiare di una gamma completa di servizi, SwissICT ha sviluppato ulteriori soluzioni nell’ambito della “protezione degli asset” insieme agli esperti assicurativi di esurance. Questi sono offerti da Chubb.

Funzioni della piattaforma (clienti PMI)

Devo essere membro di un'associazione di settore per acquistare prodotti assicurativi tramite esurance?

Sì, almeno per l’acquisto di soluzioni assicurative per aziende IT (esurance.ch/it) e imprese di ristorazione (esurance.ch/gastro). Questi sono offerti in collaborazione con le associazioni industriali e offrono condizioni speciali grazie al potere d’acquisto collettivo. Affinché le compagnie di assicurazione possano offrire condizioni speciali ai singoli settori, devono esistere i cosiddetti gruppi di rischio omogenei. Questi devono essere chiaramente assegnabili secondo i requisiti della FINMA (regolamentazione dei mercati finanziari). Questo è il caso se tutti i clienti sono membri della stessa associazione.

Le soluzioni collettive possono essere concluse digitalmente, cioè senza firma?

Sì. Con esurance, i contratti sono conclusi in modo digitale e diretto, per quanto possibile. Ed è così che funziona:

 

Scopra i vari prodotti assicurativi sul nostro sito web o chieda una consulenza personale.
Inserisca i prodotti desiderati e l’eventuale copertura aggiuntiva nel carrello secondo le sue esigenze individuali.
Il contratto è concluso digitalmente e senza firma.
Una volta che il contratto è stato accettato, troverete i documenti del vostro contratto comodamente online nel vostro cockpit assicurativo personale.

Cosa offre il cockpit assicurativo?

Il cockpit assicurativo sostituisce la cartella assicurativa e diventa il punto di contatto centrale e digitale per tutte le questioni assicurative con queste funzioni:

 

Panoramica delle vostre polizze assicurative e dei costi
Vista dettagliata delle sue polizze con una semplice descrizione delle prestazioni assicurate
Panoramica delle richieste e dei compiti relativi alle vostre esigenze assicurative
Contatto diretto con esurance o con il rispettivo partner di vendita
Possibilità di denunciare i sinistri per tutte le sue polizze assicurative (vedere anche “Cosa succede in caso di sinistro?”)

Cosa succede in caso di sinistro?

In caso di reclamo, generalmente vi lasciamo decidere come volete presentarlo. Al giorno d’oggi, la maggior parte degli assicuratori hanno eccellenti sistemi di reclamo in modo da guidarvi facilmente e direttamente attraverso il processo di reclamo. Soprattutto nel caso di rivendicazioni più semplici o di banalità, siamo quindi più che altro un passaggio. Tuttavia, per reclami più complessi, disaccordi o incertezze da parte vostra, ha perfettamente senso coinvolgerci. In ogni caso, siete sempre liberi di contattarci in caso di reclamo, in modo da potervi sostenere.

Come faccio a segnalare un sinistro tramite l'app?

Accedi al tuo cockpit assicurativo.
Seleziona la polizza per la quale vuoi presentare un reclamo
Clicca su “Segnala un reclamo” nell’angolo in alto a destra
Selezionare se il reclamo è un reclamo normale o un reclamo d’emergenza
In un caso normale, vi reindirizzeremo al sito web dei reclami della compagnia di assicurazione corrispondente, dove potrete presentare un reclamo online.
In caso di emergenza, mostreremo il numero di emergenza della relativa compagnia assicurativa, che potrà chiamare in qualsiasi momento per ricevere assistenza immediata.

Protezione dei dati

Quali dati vengono memorizzati e i miei dati sono sicuri con esurance?

I suoi dati sono al sicuro con noi. Solo le informazioni rilevanti per noi vengono memorizzate. Siamo consapevoli della sensibilità dei dati che richiedono protezione e protezione speciale e prendiamo la legge (DSG/DSGVO) molto seriamente. La nostra infrastruttura IT è gestita in Svizzera e rispettiamo pienamente le norme svizzere sulla protezione dei dati.

I miei dati saranno trasmessi a terzi per scopi pubblicitari?

I miei dati saranno trasmessi a terzi per scopi pubblicitari? No! Certo che no.

La tua domanda non è elencata qui? Saremo felici di rispondere per telefono o per e-mail.